E' il momento di collegare i cavi ATA 33/66/100 alle periferiche appena installate, evitando di sovrapporli e sistemandoli in modo da garantire la massima ventilazione all'interno del case.

Dove si collegano i CAVI EIDE?

Sulla superficie della motherboard sono presenti tre connettori (v.figura 17) di "grandi dimensioni" e forma triangolare, di colore blu e nero.

FIGURA 17.

I connettori blu gestiscono i due canali EIDE, mentre il connettore EIDE più piccolo collega il floppy disk al sistema. Ogni connettore EIDE permette il collegamento di due periferiche, con un massimo di quattro complessivamente.

I canali EIDE sono chiamati Primary e Secondary, ad ognuno di essi possono essere collegati due dispositivi (hard disk, masterizzatori, cd-rom, dvd) uno impostato su Master e l'altro su Slave. Le condizioni fisiche di Master e di Slave possono essere selezionate configurando dei ponticelli o jumpers (v. figura 18) posizionati normalmente sul retro del dispositivo.

Jumpers o ponte di selezione.

FIGURA 18.
(Jumper o ponte di selezione per l'impostazione Master o Slave).

Ricordate di orientare i cavi riconoscendo il pin 1 dei dispositivi (il cavo di colore rosso). Sul connettore della scheda madre e sulla periferica è indicato il pin 1.

Ecco una breve rassegna dei cavi utilizzati per il collegamento delle periferiche interne.

Il primo in alto è il cavo ATA 33/66/100. Il secondo in basso è il cavo utlizzato per connettere il floppy disk.

FIGURA 19.

I primo cavo in alto (v. figura 19), è l'ATA 33-66-100, utilizzato nel collegamento dei dischi fissi (hard disk). Il secondo cavo è utilizzato per collegare il floppy disk alla scheda madre.

Cavo ATA 33 utilizzato per connettere le periferiche interne.

FIGURA 20.

Il cavo ATA 33 (v. figura 20) è utilizzato nel collegamento dei cd-rom, masterizzatori e dvd.

Ora si procede all'installazione della scheda video, della scheda audio e delle altre schede PCI O ISA presenti nel nostro sistema. Per prima cosa, installiamo la scheda video nello slot AGP, e blocchiamola con una vite al case.

Segue l'installazione della schede PCI (audio, TV, Radio, rete, modem ecc) nello slot PCI (v. figura). Ricordate di bloccare tutte le schede al Case. Infine non dimenticate di collegare il cavo audio dalla scheda audio CD-IN al dispositivo di lettura (Cd-rom, dvd o masterizzatore).

Assemblaggio terminato.

FIGURA 21.
(L'interno del Case con tutte le periferiche ed i cavi sistemati).

Ora dopo aver sistemato con un paio di fascette elastiche i cavi all'interno del Cabinet, potete chiudere il Case e iniziare a configurare il bios del sistema.

Menu Sezione/Pagina Successiva/Pagina Precedente/Torna alla Homepage


Sito:www.megaoverclock.it