FREQUENZA MASSIMA DI FSB PER LE SDRAM.

Lanciamo al massimo le memorie del PC!.


INTRODUZIONE:

La possibilità di "overclokkare" i vostri PC, dipende essenzialmente dalla frequenza massima di clock, che le vostre memorie Sdram possono supportare. Se volete aumentare la frequenza di bus principale oltre i valori di defaults, dovrete utilizzare delle Sdram capaci di supportare dei valori di frequenza di clock elevati. Avevamo in precedenza, già trattato questo argomento, ma ora possiamo indicarvi quali sdram scegliere, e quali frequenze di clock raggiungono. In questo articolo troverete delle tabelle che, possono esservi di aiuto, se decidete di acquistare delle sdram, e successivamente "overclokkare" il vostro Computer.

UN PO' DI TEORIA.

Prima di leggere le tabelle, obiettivo centrale di questo articolo, cercheremo di riassumere in poche righe, il funzionamento delle memoria RAM. Il significato di RAM è Random access memory. Vi sono due tipi di memoria RAM, la DRAM, detta memoria dinamica e la SRAM detta memoria statica. La prima necessità di un "riempimento ciclico" dello stato di memoria, a causa di perdite della carica elettrica. La carica elettrica assume un singolo stato di informazione (bit) e prima che venga perso, la memoria dinamica lo aggiorna (o più tecnicamente, ricarica i condensatori). Il Computer per ovviare a tale problema (la perdita dell'informazione), a cicli regolari "ricarica" la memoria. Le SRAM catturano la carica elettrica e la mantengono. A differenza delle DRAM essa non necessità di "ricarica dello stato di memoria", poichè funzionano come un relè: quando passa il flusso di corrente si attiva (primo stato di informazione) e resta tale e quale finchè qualchè forza o segnale non cambi la sua condizione (secondo stato di informazione). Sia nelle Dram, che nelle Sram, quando la corrente viene a mancare, i dati spariscono. Questo è il motivo per cui, queste memorie vengono dette "volatili".

QUANTO E' VELOCE LA SDRAM?

La velocità delle sdram si misura in nanosecondi (miliardesimi di secondo), mentre la velocità della frequenza principale di bus (FSB) è valutata in Mhz (milioni di cicli al secondo). Un Mhz (un ciclo di clock) corrisponde a 1000 nanosecondi (1/1), 8 Mhz sono 1/8 = 125 nanosecondi. Quindi le memorie a 133 Mhz sono pari a: 1/133 = 7,5 nanosecondi. I 150 Mhz sono valutabili in 1/150 = 6,6 ns (nanosecondi). Ma cosa succede, quando il processore "chiede" alle memorie dei dati? In poche parole, la cpu sospende l'elaborazione per uno o più cicli di clock, in attesa che le memorie gli restituiscano i dati richiesti. L'attesa si chiama Wait state.

SDRAM E FREQUENZA PRINCIPALE DI BUS.

Le Sdram (Synchronous dynamic random access memory) sono costruite con una tecnica chiamata "pipeline", e cioè i loro chip a più stadi indipendenti, accedono al successivo indirizzo di memoria (dove risiedono i dati), prima di aver terminato il precedente. Le Sdram utilizzano la tecnica di bursting delle DRAM BEDO, unitamente alla possibilità di operare in modo sincrono con il bus di sistema (i dati sono disponibili ad ogni ciclo di clock). Ciò determina, una velocità delle Sdram maggiore rispetto ai tipi di memoria precedenti. La tabella A, mostra il confronto tra i tipi di memoria e i tempi di accesso ai bits di dati.

MEMORIA.
Primo bit.
Secondo bit.
Terzo bit.
Quarto bit.
DRAM FPM.
5
3
3
3
DRAM EDO.
5
2
2
2
DRAM BEDO.
5
1
1
1
SDRAM.
5
1
1
1

TABELLA A.

Tutte le memorie, in 5 impulsi di clock trovano e restituiscono il primo bit richiesto. I bits successivi impiegano impulsi diversi a seconda del tipo di memoria utilizzata. Naturalmente le Sdram sono le più veloci.

Normalmente la frequenza principale di bus determina la velocità della memoria SDRAM. In, un bus principale di 100 Mhz, le memorie viaggiano a 100 Mhz, in un bus a 133 Mhz, le memorie funzionano a PC 133 Mhz. Le recenti schede madri permettono di variare la frequenza di clock delle memorie indipendentemente dalla frequenza di bus principale:

Nella QDI ADVANCE 9 all'interno della sezione SPEED EASY CPU SETUP del Bios (accessibile premendo il tasto CANC o DEL all'avvio del sistema), troviamo il parametro DRAM FREQUENCY che permette di impostare la frequenza delle memorie SDRAM in tre valori:

1) Bus clock (le SDRAM funzionano alla FSB del sistema).

2) Bus clock + 33 Mhz (le SDRAM funzionano alla FSB+33 Mhz). Quindi se la mia cpu viaggia a 66 Mhz di FSB, e dispongo di PC 100 Mhz, posso impostare questa opzione e la frequenza di clock delle SDRAM sarà di 66+33 = 99 Mhz.

3) Bus clock-33 Mhz (le SDRAM funzionano alla FSB-33 Mhz). Se utilizziamo i nuovi Pentium Coppermine di frequenza principale di bus impostata a 133 Mhz e disponiamo di memorie PC 100, possiamo scegliere questa opzione e le nostre SDRAM funzioneranno a 133 Mhz (FSB) - 33 Mhz = 100 Mhz. Otteniamo così un sistema stabile e perfettamente funzionante.

Come avrete già intuito, la possibilità di selezionare in modo indipendente la frequenza di clock delle memorie è una risorsa importante nella possibilità di "overclock" del sistema. Se riesco a portare la FSB a 150 Mhz, ma purtroppo non posseggo le SDRAM in grado di supportarla, con la selezione dei precedenti parametri, potrei stabilizzare il sistema impostando una frequenza di clock della memoria di FSB-33 Mhz (dovrei comunque possedere, almeno PC 133 Mhz).

Torna all'inizio/Pagine Successiva/Torna alla Homepage


Sito:www.megaoverclock.it