Più cicli di istruzioni compongono un processo, e quest'ultimo non può essere eseguito nello stesso istante di un altro processo. E' fondamentale capire che l'esecuzione di un processo è unica, e non può avvenire contemporaneamente con un altro processo; Ciò significa, che la cpu in un singolo istante esegue un processo, ma in un arco di tempo maggiore passa da un processo all'altro dando all'utente l'impressione di calcolare più processi contemporaneamente. Tale condizione si chiama "pseudo-parallelismo" e si riferisce al modo in cui la cpu alterna l'elaborazione di più processi.

Condizioni di pseudo-parallelismo.
FIGURA 2.

Ma nel caso io avessi a disposizione due o più cpu in grado di calcolare contemporaneamente più cicli di istruzioni, cosa succederebbe?

In teoria, potrei raddoppiare la velocità di esecuzione dei programmi, poichè il sistema sarebbe in grado di calcolare due o più processi nello stesso arco di tempo. Quindi, nello stesso istante potrei eseguire il "PROCESSO 1", il "PROCESSO 2" e il "PROCESSO 3". In questo caso saremmo in presenza di un sistema multiprocessore.

Condizioni di parallelismo reale.
FIGURA 3.

Menu Sezione/Pagina Precedente/Pagina Successiva/Torna alla Homepage


Sito:megaoverclock.supereva.it