Gli attuattori delle testine.

Gli attuattori o meccanismi di spostamento permettono alle testine di leggere/scrivere sulla superficie del disco (v. figura 12). Possiamo dividere in due gruppi tali sistemi: i motori passo a passo e i motori a bobina mobile. I primi sono costituiti da un motore elettrico passo a passo, e ogni traccia del disco corrisponde ad un passo dell'attuattore. Purtroppo però il metodo di posizionamento dipende esclusivamente dal motore passo a passo e nel tempo tale sistema potrebbe non funzionare correttamente (usura meccanica). Nei secondi, il posizionamento sulle tracce del piatto avviene tramite la repulsione o l'attrazione di una bobina (nella quale è situata la testina di lettura e scrittura) e di un magnete (fisso e vincolato alla struttura). Il meccanismo di posizionamento delle testine sulle tracce non è meccanico, ed è controllato dai dispositivi di posizionamento delle testine del disco rigido.

Dispositivo guidato di posizionamento delle testine.

FIGURA 12.
(Dispositivo guidato di posizionamento delle testine di lettura / scrittura).

Com'è possibile il riconoscimento della superficie del disco da parte del dispositivo guidato di posizionamento delle testine?

Durante la produzione del piatto (disco) è stato inserito uno speciale codice in notazione binaria (codice gray), in grado di identificare con precisione le tracce e i settori. I dispositivi di posizionamento leggono il codice gray e si collocano precisamente sulla traccia o sul settore richiesto.

La scheda logica o circuito stampato.

La meccanica del disco rigido è controllata da una scheda logica: l'albero (asse) del disco, e l'attuattore della testina sono gli elementi più monitorizzati. Molte volte la causa di un malfunzionamento del disco rigido dipende da un problema della scheda logica, e non per una disfunzione meccanica.

La scheda logica di un hard disk.

FIGURA 13.
(Scheda logica di un disco SAMSUNG).

Naturalmente l'identificazione del guasto non è sempre una procedura immediata, e quello che a prima vista può apparire un problema meccanico, alla fine si rivela un malfunzionamento della scheda logica.

Come si dispongono i dati sulla superficie del disco?

I dati sono organizzati sulla superficie del disco in maniera concentrica in TRACCE; Quest'ultime sono anelli di dimensione uguali alla larghezza della testina di lettura/ scrittura. Inoltre, dovete sapere, che i dati vengono trasferiti da e verso il disco in BLOCCHI, i quali hanno una superficie minore rispetto alla superficie coperta dalle TRACCE. Ogni TRACCIA può contenere da 10 a 100 SETTORI o più (v. figura 14). I settori normalmente contengono 512 Kbyte di dati, preceduti da un "preambolo", e seguiti da un codice di correzione degli errori (ECC). Il preambolo permette alla testina di sincronizzarsi prima di leggere o scrivere nel disco, mentre il codice ECC, Hamming o Reed Solomon corregge gli errori.


FIGURA 14.
(Tracce e settori costituiscono gli elementi principali dell'organizzazione della superficie di un disco).

Come potete vedere, le tracce adiacenti sono separate da un intervallo (o traccia d'intervallo vuoto) per evitare, errori, dovuti ad un mancato allineamento della testina, o ad interferenze tra campi magnetici.

Anche i settori sono divisi da intervalli (intersector gap), perchè, così facendo, non si richiedeno elaboratissimi sistemi di precisione.

Per individuare le posizioni dei settori sulla superficie del disco ogni traccia, e ogni settore devono essere identificati da un punto di inizio, e uno di fine. I dispositivi di posizionamento leggono questi parametri, e riescono con precisione a raggiungere un ben determinato settore.

Infine, ricordate che la capacità formattata di un disco rigido non tiene conto dei preamboli, dell'ECC e cosi via, e quindi un disco di 40 Gb potrebbe contenere dati per 1 o 2 Gb in meno. Alcuni produttori, ad esempio IBM, normalmente aumentano di 1 o 2 Gb la capacità formattata del disco rigido, così da rendere i tutti i 40 Gb effettivamente disponibili per i dati.

Menu Sezione/Pagina Precedente/Pagina Successiva/Torna alla Homepage


Sito:www.megaoverclock.it