FIGURA 4.

Questa cosa a parer mio non è deleteria ai fini del raffreddamento, infatti una volta che il "turbo" ha tolto l'aria della parte superiore al case si viene a creare una "depressione" (derivata dalla differente temperatura) che invita ancora di più l'aria calda a salire verso la bocca famelica della ventola che in questo caso si è venuta a trovare di pochi centimetri sopra l'alimentatore. Il risultato è che in pochi attimi si può già notare l'abbassamento di temperatura della parte bassa (la più calda) del cabinet, poi con il passare dei minuti, diminuisce ancora di diversi gradi. Abbiamo osservato dal pannello di "Hardware Doctor" (vedi figura 5) della mia nuova AbitSA6R, che dopo pochi secondi la cpu è scesa da 29 gradi a 28, ora, bisogna tener conto che i sensori della motherboard registrano la temperatura dei componenti e non quella del volume d'aria (credo) quindi i risultati del "turbo" secondo me tardano ad arrivare in quanto, ce ne vuole per raffreddare
la materia rispetto all'aria circostante (anche se ciò è concatenato).

FIGURA 5.

(INFORMAZIONI: Hardware Monitoring Function è un programma auto-diagnostico che utilizza il chipset Winbond W83627HF IC. Protegge i componenti del sistema monitorando i voltaggi di alimentazione, le velocità di rotazione delle ventole, oltre alla temperatura della CPU e del Case. Il programma funziona da ambiente Windows).

Dimenticavo, il "turbo" non funziona a 12 Volts, bensì è collegato con una semplice spina, alla corrente di casa, e per spengerlo e accenderlo c'è un banalissimo interruttore sul filo!
A mio modesto avviso sarebbe possibile creare una top solution per il raffreddamento, abbinando il "turbo" così come descritto, ad una fonte di aria fresca dalla parte bassa, cioè una fonte di aria molto più fresca di quella ambientale, ma non molto "fresca", per evitare fenomeni di condensa. Si otterrebbe che il ventolone succhia l'aria calda, e nel contempo
tira dal basso quella fresca, comunque già così mi ha risolto alcuni problemi, in particolar modo in estate quando nella mia stanza ci sono 29 gradi.

Tanto per chiudere in bellezza qui sotto scrivo la mia attuale configurazione:

Motherboard:
Abit SA6R, chipset 815 Raid.
Processore:
Pentium III 700 Mhz.
Sdram:
128 MB PC 100.
Hard disk:
Fujitsu 4.3 GB ATA 33.
Hard disk:
Samsung 10 GB ATA 66.
Sk video:
3DFX Voodoo 3 2000 AGP 16 MB.
Sk audio:
Creative Sound Blaster Live.
Controller SCSI:
Adaptec 2904.
Cd-rom:
Asus 40X ide.
Masterizzatore:
Philips CDD3600 SCSI.
Dvd:
Pioneer 303 SCSI.
Modem:
Zyxel USB ISDN.

Torna all'inizio/Pagina Precedente/Torna alla Homepage