Parte III - Il Cabinet raffreddamento indispensabile.

 

E' importante scegliere un buon Cabinet ben ventilato perchè gli hard disk, i processori, le schede video, il chipset della motherboard, l'alimentatore producono un elevato calore e solo se si dispone di un discreto flusso d'aria si riesce ad eseguire un ottimo overclock.
Esistono varie tipologie di Case (Cabinet), del primo gruppo fanno parte i mini-desktop, e i desktop, al secondo gruppo appartengono i mini-tower, i middle-tower, ed i tower.
All'interno del secondo gruppo di tipologie l'aria calda sale verso l'alto, quindi la stessa si può estrarre nella parte superiore del Case attraverso una ventola.

AT e ATX sono invece i formati, sono simili e le differenze sono poche. All'interno del Case tutti i componenti devono essere installati in modo tale da permettere un buon flusso d'aria e i fili elettrici devono essere legati con fasce elastiche permettendo cosi' all'aria di circolare liberamente.

Per prevenire un surriscaldamento dell'aria all'interno del Case è buona norma procurarsi un sensore di temperatura per esterni cosi' si potrà controllare direttamente la temperatura raggiunta e intervenire in caso di elevato calore. Il sensore per esterni si trova nei negozi di elettronica oppure si può utilizzare un sensore di temperatura per termoimpianti.

Da quanto detto emerge un elemento fondamentale affinché l'overclock sia stabile: un buon raffreddamento del Case.
Per quanto riguarda come raffreddare il case, sarà opportuno dotarsi di una ventola ed è consigliato installarla nella parte inferiore del Case, e se esiste spazio nella parte superiore del Case è bene installare li' una seconda ventola ausiliaria.

Come funzionano queste due ventole? -la prima ventola, quella collocata nella parte inferiore del Case, aspira aria esterna all'interno e raffredda i componenti interni, la seconda quella sopra l'alimentatore estrae l'aria calda e la restituisce all'esterno, in questo modo si crea un flusso d'aria necessario a mantenere ad una determinata temperatura i componenti "caldi".

Le dimensioni delle ventole sono determinate dall'ingombro possibile di installazione, più grande è la ventola più aria riuscirà a scambiare, comunque un ventola di 8 cm di lato, con cuscinetti a sfera (sono le più resistenti) da 12V e 0,13 A (1,56 W) è l'ottimale se si vuole eseguire un overclock. Nella ventola installata nella parte inferiore, è indispensabile bloccare la polvere proveniente dall'esterno per mezzo di una retina metallica (ad esempio: diffusori acustici) oppure dotare la stessa di un filtro antipolvere (presente negli aspirapolvere).
La portata d'aria di una ventola si misura in m3 /h , quindi al momento dell'acquisto è di norma chiedere la portata d'aria maggiore.

Infine da ricordare che nella ventola sono presenti due cavi che forniscono energia, dovrebbero essere uno nero e uno rosso, se si vuole collegarla al resto dell'impianto dovremmo ricorrere ad uno sdoppiatore di alimentazione, oppure collegare direttamente i suddetti fili ad altre terminazioni elettriche. I disegni dovrebbero essere comprensibili, in ogni caso si dovrà collegare nero con nero, e rosso con giallo.
Attenti anche alla polarità, se si invertono i fili al momento del collegamento si vedrà la ventola girare al contrario e quindi si otterrà un flusso d'aria invertito.

Come eseguire un foro nel Cabinet:
1) Per prima cosa bisogna determinare la posizione della ventola, se nella parte superiore o nella parte inferiore del Case.
2) Si misuri il diametro della ventola da installare e con un compasso si crei un maschera (si disegni su un foglio rigido un cerchio con il diametro misurato).
3) A questo punto si applichi la maschera al Case con nastro adesivo, e si disegni seguendo la maschera la circonferenza del foro da tagliare.
4) Si procederà con cautela al taglio del Case con un seghetto, oppure con il trapano (dipende dalla tecnica usata).
5) Ottenuto il foro si fisseranno le viti della ventola al Case (se la ventola a contatto con il Case dovesse essere rumorosa, tra la ventola e il Case si installerà una sottile strato di panno o materiale fonoassorbente (gomma ecc.), ma state attenti deve essere materiale poco infiammabile.
6) Bene, il lavoro è fatto ora si potrà eseguire l'overclock.
7) Ricordare sempre di pulire la ventola ogni tanto!!

Torna alla pagina iniziale della Sezione Overclock.