INSTALLAZIONE DEI MODULI DI MEMORIA.

Per quanto possa sembrare strano l'installazione dei moduli SIMM e dei moduli DIMM è diversa, una scorretta procedura di inserimento negli alloggiamenti della schedamadre può portare al malfunzionamento dei moduli di memoria.

Procedendo con calma, vediamo nella figura 3 dove devono essere installati i moduli SIMM e i moduli DIMM.

FIGURA 3.

Il metodo di inserimento dei moduli SIMM negli appositi connettori della motherboard è semplice:

-Si inclina il modulo e si inserisce nel connettore bianco. Si ruota verso il sistema di blocco e si dovrebbe sentire un clack di chiusura!.

-Per estrarre il modulo, si premono i fermi laterali( doppie alette bianche alle estremità dei connettori), si inclina, e poi si estrae senza nessuna particolare difficoltà.

L'installazione dei moduli DIMM è meno complessa:

-Si orienta il modulo (esiste solo un verso di inserimento), si preme uniformemente il modulo nel connettore, finchè le due leve laterali non scattano nella posizione verticale.

-Per estrarre il modulo si premono le leve laterali, e automaticamente si libera verso l'alto la DIMM.

COME ACQUISTARE UN MODULO DI MEMORIA:

L'acquisto di un modulo di memoria non è molto difficile, basta conoscere alcune caratteristiche fondamentali.

1) Per prima cosa, i sistemi DRAM FPM e EDO utilizzano le SIMM, mentre i sistemi con memoria SDRAM utilizzano le DIMM.

2) Il numero dei pin è fondamentale nell'individuazione del tipo di modulo. Vi sono SIMM a 30 o a 72 pin, mentre i moduli DIMM ne contano 168.

3) Dal Bios si può controllare il tipo di memoria installato.

4) I moduli SIMM o DIMM con ECC (controllo di parità) sono caratterizzati da un numero dispari di chip montati sul modulo. Oppure chip di memoria più grandi sono appaiati a chip di minori dimensioni. Anche da Bios vi è la possibilità di controllare se è impostato il controllo di parità.

5) I chip di memoria riportano la velocità del modulo espressa in nanosecondi (ns).

6) Molto importante è il voltaggio di alimentazione dei moduli. Installare un modulo funzionante a 3.3 volts e non accorgersi che il voltaggio è impostato a 5 volts può danneggiare seriamente il componente.

7) Si esamini i socket dei DIMM o dei SIMM, se le connessioni sono in argento utilizzate moduli di memoria con connettori in stagno. Se invece, i socket presentano i connettori in oro si installino moduli con connettori in oro.

FIGURA (SIMM e DIMM a confronto).

Torna all'inizio/Pagina Successiva/Pagina Precedente/Torna alla Homepage