INSTALLARE UN MASTERIZZATORE.

Installare un masterizzatore non è una semplice operazione, ma deve essere fatta con attenzione ed eseguita a regola d'arte. Dividiamo in fasi l'installazione di un masterizzatore:

1) Per prima cosa, se avete la guida all'installazione, seguite le istruzioni attentamente.

2) Installazione di un masterizzatore ide interno: scaricate l'elettricità statica toccando il case del PC, spegnete il computer e aprite il case. Individuate i due canali IDE (in uno dei quali è connesso l'hard disk). Nella superficie della vostra motherboard vi sono un canale primario IDE e un canale secondario IDE (vedi figura 22), normalmente l'hard disk è collegato al canale primario e il lettore CD al cavo secondario. Collegherete il masterizzatore con un connettore del cavo secondario, se non ve ne sono di liberi, utilizzate il cavo IDE fornito con il masterizzatore.

FIGURA 22.

Se invece vi accorgete che il lettore CD è connesso al canale primario, insieme all' hard disk, spostatelo e collegatelo al canale secondario IDE.

3) Ora dovrete configurare il vostro masterizzatore come MASTER. Nella parte posteriore del vostro masterizzato vi sono dei jumpers (vedi figura 23) che a seconda delle configurazioni determinano la modalità MASTER o SLAVE.

FIGURA 23.

Se insieme al masterizzatore volte utilizzare anche il vostro lettore CD, ricordate di impostarlo sulla modalità SLAVE. Dopo aver installato nei vani le due unità collegate il cavo piatto al canale secondario IDE, al lettore CD e infine al Masterizzatore. Inserite il cavo piatto nel modo corretto, il filo di colore rosso corrisponde al pin numero 1 (vedi figura 24). Infine come ultima operazione collegate il cavo della scheda audio al masterizzatore.

FIGURA 24.

4) Ora veniamo alla parte più delicata, avviate il Pc e installate il software di masterizzazione. Provate a copiare un Cd e se tutto funziona perfettamente potrete finalmente utilizzare il masterizzatore. Controllate anche la riproduzione audio del masterizzatore. Se il masterizzatore non funziona, controllate tutte le connessioni effettuate, ripercorrete a ritroso tutti i passaggi e verificate nuovamente il sistema.

Ma se il vostro masterizzatore è esterno come dovremmo procedere?

1) Se il masterizzatore esterno è collegato alla porta parallela, la velocità di trasmissioni dati e il supporto è data dalla impostazione EPP (Enhancement Parallel Port). Per impostare la modalità EPP dovrete entrare nel BIOS (premendo il tasto CANC all'avvio del PC) e nella schermata iniziale scegliere la sezione INTEGRATED  PERIPHERALS (vedi figura 25), motherboards QDI e ABIT o I/O DEVICE CONFIGURATION, schede madri ASUS. Dovrete trovare il parametro Parallel Port Mode e verificare che sia impostato su EPP. Salvate le modifiche con il tasto F10 e uscite dal Bios.

FIGURA 25.

2) Collegate il cavo parallelo dal masterizzatore alla porta parallela del PC. Se possedete una stampante, connettetela alla porta parallela presente nel retro del masterizzatore. A questo punto, installate il software di duplicazione e provate il sistema.

CONCLUSIONI.

Se avete un masterizzatore che non ne vuole sapere di partire, chiedete pure a webmaster@megaoverclock.it, vedremo come risolvere il problema (nei limiti del possibile!).

Torna all'inizio/Pagina Precedente/Torna alla Homepage


Sito: http://megaoverclock.supereva.it