P36601 - DISSIPATORE IN RAME!

Nuovi sistemi di raffreddamento dalla NENG TYI.


INTRODUZIONE.

La NENG TYI PRECISION INDUSTRIES ha prodotto una serie di sistemi di raffreddamento (ventola+dissipatore) dalle ottime prestazioni, e la redazione di Megaoverclock ha avuto la possibilità di provarli direttamente. In questo articolo parleremo del sistema "P36601 All copper Type" (v.figura 1), composto essenzialmente di due elementi: un dissipatore costruito interamente in rame, caratterizzato da una bassa resistenza termica e una ventola di raffreddamento a cuscinetti, dotata di ottime performances.

FIGURA 1.

Come potete osservare dalla figura uno, il sistema si presenta compatto, e si può notare la precisione con cui è stato costruito. La tabella seguente riporta le caratteristiche peculiari del P36601.

N.B: Clikka qui per vedere altre foto del P36601.

CARATTERISTICHE TECNICHE P36601.
Modello dissipatore:
P36601 (in rame).
Dimensioni dissipatore:
60 x 60 x 25 mm. (lunghezza, larghezza, altezza).
Modello ventola:
YS tech Fan.
Dimensioni ventola:
60 X 60 x 25 mm (lunghezza, larghezza, altezza).
Caratteristiche ventola:
Alimentazione a 12 Volts, livello rumore di 30dB, 26 Cfm (quantità d'aria interessata), diametro di 54 mm e 4700 RPM (giri al minuto).
Pad termico:
Dimensioni: 17X17 mm in Bergquist 200 U.
Dimensioni totali (ventola +dissipatore):
60 X 60 X 50 mm. (Lunghezza, larghezza, altezza).
Peso totale del sistema:
254 grammi.
Sistema per processori:
INTEL Pentium III Coppermine (FC-PGA), AMD Athlon Duron (SOCKET A), AMD K6-2/K6-III, INTEL Celeron Coppermine FC-PGA e Celeron PPGA.

La NENG TYI con sede in Francia ci informa che il dispositivo P36601 mantiene una temperatura di 35,5 gradi centigradi di un AMD Duron 700 overclokkato a 800 Mhz. Naturalmente, sappiamo che la temperatura raggiunta da un processore è conseguenza di una molteplicità di variabili: la ventilazione e la dimensione del Case, la temperatura ambiente e la presenza o meno di altri componenti "caldi" (schede video, hard disk, ecc), quindi il valore indicato precedentemente è da ritenersi puramente indicativo e non effettivo.

INSTALLARE IL P36601.

Prima di acquistare un dissipatore, dobbiamo essere sicuri che si installi correttamente nel nostro sistema. Oltre a controllare per quale tipo di processore è stato costruito, dobbiamo verificare le dimensioni effettive del dispositivo. E' possibile che in alcune schedemadri e a causa di alcuni Cabinet l'installazione non possa avvenire. Comunque il procedimento per l'installazione del dispositivo è il seguente:

1) Spegnete il Pc e chiudete l'alimentatore (posizione 0, vedi figura 4).

FIGURA 4.

2) Aprite il Case e individuate il processore.

3) Rimuovete il vecchio sistema dissipatore+ventola (in presenza di adattatore SLOT 1, è necessaria la sua rimozione per consentire una migliore praticità), e ricordate di scollegare il cavo di alimentazione della ventola. E' preferibile rimuovere il pad di colore verde nella parte inferiore del dissipatore, ciò determina un miglior rendimento termico (figura 5 e 6). Per migliorare la conducibilità termica abbiamo steso un leggero strato di pasta termoconduttiva tra la parte superiore del processore e la parte inferiore del dissipatore.

FIGURA 5.
FIGURA 6.

4) Installate il P36601 e bloccate il dispositivo di raffreddamento con il sistema di ancoraggio al socket (figura 7).

FIGURA 7.

5) Collegate i cavi di alimentazione della ventola negli appositi connettori della scheda madre. (v. figura 8).

FIGURA 8.

6) Chiudete il Case e accendete il Pc.

Dopo aver "overclokkato" il sistema, potreste controllare con Motherboard Monitor, la temperatura raggiunta dalla vostra Cpu. Non dimenticate che non tutte le schede madri permettono di rilevare la temperatura da software, quindi la possibilità di controllare la temperatura raggiunta dal processore non sempre è possibile. (N.B: i sensori delle motherboards come più volte detto possono essere tarati male, quindi nemmeno questo dato può considerarsi un valore effettivo).

Torna all'inizio/Pagina Successiva/Torna alla Homepage


Sito:www.megaoverclock.it