LA SCELTA DEL TIPO DI RETE LOCALE.

Ci sono sostanzialmente 2 tipi di collegamenti in rete: il cablaggio TP e quello BNC. La rete Bnc utilizza cavi coassiali, mentre la rete Tp (v. figura 1) usa cavi simili a quelli per il telefono, ma con 8 conduttori anziché 4.
Inoltre i PC si possono collegare "in serie" o "a stella"; nel secondo caso è necessaria la presenza di un HUB (connettore al quale si possono collegare più computer)
Trattandosi di due soli computer ho preferito utilizzare il tipo di rete seriale. Nella canalina ho fatto passare un cavo coassiale RG-58 (v. figura 2) lungo circa 20 metri alle cui estremità ho montato due spine per connettore a T tipo BNC.

FIGURA 1.
Cavo TP
FIGURA 2.
Connettore a T,
Cavo RG-58,
Tappo da 50 ohms, ci sono anche da 75 ohms, ma per una rete locale Intranet sono sufficienti quelli da 50 ohms

I perfezionisti mi perdonino, ma io, anziché farmi prestare l'apposita pinza per "crimpare" le due spine agli estremi del cavo, ho preferito saldarle a stagno: tutto funziona benissimo.
A computer spenti (ovviamente) ho installato due schede di rete tipo Ethernet IEEE802.3. Infine a ciascuna presa BNC ho applicato un connettore a T al quale ho connesso da una parte il cavo RG-58 e dall'altra un "terminatore" da 50 Ohms. La presenza del terminatore è essenziale per il funzionamento della rete (v. figura 3). La spesa, schede incluse, non ha superato le 100.000 lire.

FIGURA 3.

L'installazione delle schede è stata completata all'accensione dei computer: Windows si è subito accorto della presenza del nuovo hardware, ha riconosciuto marca e modello ed ha installato il driver più adatto.

Torna all'inizio/Pagina Successiva/Pagina Precedente/Torna alla Homepage


Sito:www.megaoverclock.it