QDI KINETIZ 7T

INTRODUZIONE.

La scheda QDI K7T, è attentamente costruita per gli utenti che vogliono il massimo dal proprio PC. Naturalmente questa non è una recensione della scheda ma è un approfondimento della possibilità di overclockkare i processori impostando il BIOS, i JUMPERS (ponticelli) e i DIP SWITCHES (interuttori) della scheda madre.

TIPOLOGIA DI PROCESSORI:

Nella K7T si possono installare i seguenti processori:

PROCESSORE

MASSIMA FREQUENZA SUPPORTATA

TIPO

AMD ATHLON
700/750/800/850/900/950/1Ghz e superiori
SOK. A
AMD DURON
600/650/700 e superiori
SOK. A

CHIPSET:

Nella scheda è installato il VIA Apollo KT-133 chipset:VT8363, VT82C686A; supporta l'AGP a 4X, e le frequenze di bus principale fino a 200Mhz. Inoltre la modalità UltraDMA/66 e UltraDMA/33 sono supportate.

MEMORIE:

Si possono installare le SDRAM PC 66/100/133 Mhz. in 3 DIMM socket, fino a un massimo di 1,5GB ed un minimo di 8MB.

SLOTS DI ESPANSIONE:

5 PCI, 1 ISA, 1 AGP 4X e 1 AMR.

SISTEMI INPUT/OUTPUT:

2 Canali fast IDE (supportata la modalità ULTRADMA66), 1 conettore per FLOPPY DISK DRIVER, 1 porta seriale COM 1, 1 porta seriale COM 2, 1 porta parallela, 1 PS/2 per il mouse e 1 PS/2 per la tastiera, 2 porte USB sul pannello posteriore e altre 2 all'interno. Supporta LS-120 floppy disk driver e ZIP drive.Tutte le porte I/O possono essere abilitate o non dal Bios.
SETTAGGIO DEI JUMPERS DEL BUS DI SISTEMA E DEL MOLTIPLICATORE
Quando si affronta il discorso overclock, si deve decidere se agire solo sul bus di sistema, solo sul moltiplicatore o su entrambi.
-Frequenza del BUS di sistema-
Per quanto riguarda il bus di sistema, esso è di solito settato su 100mhz. Ci sono due modi per cambiarne la frequenza: il primo è quello di agire sul jumper (fig. 2) ed il secondo di modificare i valori da Bios (fig. 2a). Per prima cosa, per agire sul jumper occorre visionare la sezione "Overclocking Jumper Setting (JFSB). Come da figura 2, aprire il ponte significa passare da una frequenza di 100 a una di 133mhz. E' un'operazione piuttosto drastica e soprattutto non dà la possibilità di "salire" gradualmente di frequenza per trovare quella più stabile, perciò è più rischiosa.
Figura 2
Per agire, invece, con più sicurezza, è consigliabile entrare nel Bios alla sezione "Frequency/Voltage Control, come da figura 2a,ed, alla voce CPU Host/PCI/s.s, scegliere la frequenza del bus salendo gradualmente fino a trovare appunto quella giusta che permette comunque stabilità del sistema. Consiglio comunque di non superare la frequenza di 110mhz, visto che più in alto il sistema diventa instabile.
Figura 2a

Torna all'inizio/Pagina Successiva/Homepage