Parte XVIII- OVERCLOCK ATHLON TBIRD.

 

INTRODUZIONE:

La AMD continua a produrre dei processori dalle ottime prestazioni. Il nuovo processore introdotto recentemente nel mercato, l'Athlon Thunderbird, rappresenta un evoluzione del suo predecessore Athlon. Provvisto di un Core K7 con 128 Kbyte di L1 cache, di 200 Mhz di FSB (frequenza di bus principale),e di una cache L2 funzionante alla stessa velocità di clock del processore e presente nella quantità di 256 Kbyte, evidenzia una struttura tecnologicamente all'avanguardia. La cpu alloggia nel socket A, divenuto standard dei prodotti AMD e nel "vecchio" SLOT A.

DUE VERSIONI DI PRODUZIONE:

Sono state prodotte due versioni identiche del processore (figure 1,2), ma costruite con una tecnologia di produzione diversa. La prima versione, utilizza nelle connessioni l'alluminio, la seconda il rame. Per identificare le due, basti sapere che il primo tipo di cpu (connessioni in alluminio) presenta la superficie del Core di colore verde, mentre nel secondo tipo (connessioni in rame), il Core è di colore blu. In un primo momento, si credeva che le connessioni in rame "aiutassero" nelle prestazioni la cpu, ma dai risultati, e dai test di prova non vi sono differenze sostanziali tra le due versioni.

FIGURA 1.
Connessioni in rame.
FIGURA 2.
Connessioni in alluminio.

MOLTIPLICATORE BLOCCATO:

Purtroppo, per una determinata politica di produzione la AMD ha deciso di bloccare il moltiplicatore di frequenza delle proprie cpu. Nella versione per il socket A, non possono essere utilizzate le famose schedine per l'overclock (vedi TD2, FREESPEED), per una restrizione fisica del processore. Il problema quindi sembra essere più difficile del previsto. Come modificare il moltiplicatore di frequenza dei nuovi chip?

R: "a differenza della Intel, il moltiplicatore di frequenza è stato bloccato con una tecnica molto semplice e individuabile. Nella superficie della parte superiore del processore troviamo una scritta L1 con una serie di connessioni elettriche chiuse o aperte (figura 3).  La condizione aperta delle connessioni rappresenta un processore bloccato nel moltiplicatore di frequenza, al contrario la condizione chiusa permette di selezionare il moltiplicatore voluto."


FIGURA 3.

Come possiamo "sbloccare" il processore?

Possiamo abilitare il moltiplicatore di frequenza tramite due metodi più o meno efficaci:

Primo metodo.

Dopo l'individuazione della scritta L1 (figura 3), e la constatazione della presenza delle connessioni aperte (interrotte), si utilizzi una matita HB per chiudere il contatto (figura 4). La graffite è conduttore elettrico,ma purtroppo il metodo non è efficace a lungo termine. Solo per ore o al massimo un giorno si potrà ritenere il moltiplicatore di freq. attivato, dopo, si ritornerà alla condizione iniziale. Non preoccupatevi se durante l'utilizzo del Pc, le connessioni chiuse con la graffite perdono la loro efficienza, non succederà assolutamente nulla. A rigore, il primo metodo non si presta per un operazione duratura di overclock del sistema.

FIGURA 4.

Secondo metodo.

Per ottenere un moltiplicatore di clock stabile e duraturo nel tempo, utilizziamo una penna conduttiva e chiudiamo i contatti L1. Naturalmente l'operazione deve essere eseguita con attenzione e ogni connessione non deve in alcun modo interferire con le altre presenti nella parte superiore della cpu.

Quindi, ora possiamo agire, modificando frequenza di bus del sistema, voltaggio di Core del processore e moltiplicatore di frequenza.

Torna alla sezione Overclock / Pagina successiva