4) Consideriamo un Tower (figura 4). L'aria calda esce dalle estremità superiori, nelle posizione A e B, dopo essere stata convogliata all'interno dall'alimentatore e dalla ventola posizionata nella parte anteriore bassa del case (posizione C).


Figura 4.

5) Se il nostro PC (figura 5) si compone di più Hard disk sarà opportuno raffreddarli invertendo il flusso d'aria dell'alimentatore. L'alimentatore e la ventola collocata nella posizioni A permettono all'aria calda di evacuare. I sistemi di aspirazione dell'aria a temperatura ambiente sono collocati nella parte anteriore del cabinet nella posizione B.


Figura 5.

6) Ventola ed alimentatore aspirano aria ambiente dalla parte posteriore del cabinet (figura 6). Nella parte anteriore sono posizionati i dispositivi di evacuazione dell'aria calda.


Figura 6.

7) L'ultima soluzione (figura 7) prevede tre ventole sistemate nella posizioni A, B C e D, esse aspirano l'aria all'interno del cabinet. Nella parte posteriore del cabinet l'alimentatore e una ventola evacuano l'aria calda all'esterno (posizioni E e F).


Figura 7.

Regole per un buon raffreddamento:

1) Acquistate un Tower se avete intenzione di espandere il PC o se volete "overclockkare" il sistema.

2) Focalizzate sui punti più caldi l'azione di raffreddamento.

3) L'aria entra ed esce dal cabinet, adeguate i sistemi di raffreddamento ai flussi d'aria.

4) Le ventole devono disporre di un filtro anti-polvere. Problemi di rumorosità delle ventole ed eccessivi riscaldamenti derivano da un accumulo di polvere depositato sui componenti elettronici.

5) Buon raffreddamento!

Torna all'inizio/Torna alla Homepage/Pagina Precedente/Pagina successiva.