Parte X- CPU Stability Test

INTRODUZIONE: 

Giunto alla versione 6.0, il programma di Jouni Vuorio (v.figura 1), verifica la stabilità del vostro sistema. I componenti coinvolti nel processo di tests sono: cpu, disco fisso, ram, caches e altre parti della motherboard.

Cpu stability test

FIGURA 1.
(Cpu Stability Test).

IL SISTEMA E' STABILE?

L'overclock di un processore comporta un processo di instabilità dovuta a vari fattori, il primo fra tutti l'aumento della frequenza del Bus principale (FSB). Essa provoca dei disturbi nella tensione di alimentazione del CORE della CPU e per ovviare a questo inconveniente si esegue un' overvolt, cioe' si aumenta il passaggio di corrente all'interno del microprocessore. A questo punto dopo aver effettuato tutte le procedure di overclock a seconda del CHIP che si possiede, si verifica la stabilità del sistema. Nel corso di CPU STABILITY TEST, il processore verrà bombardato da milioni di operazioni, e se non regge, il programma lo verificherà fornendo alla fine il numero di errori, di Crashes e la stabilita' finale del sistema.
Cosi' se una volta lanciato il programma la stabilita' finale dovesse essere di 6/6 saremmo in presenza di un sistema stabile, ma se il vostro sistema scenderà al di sotto di 4/6 comporterà una instabilità evidente. Se la stabilità finale del programma sarà "non stabile", si può eseguire la tecnica dell'overvolt, e rilanciare il programma, in molti casi la stabilità finale fornita da CPU STABILITY TEST sarà stabile. Potete anche provare a cambiare all'interno del BIOS nella sezione impostazione del CHIPSET l'opzione SDRAM CONFIGURATION TIMING, CACHE TIMING, RAS TO CAS DELAY, SDRAM CAS LATENCY TIME, SDRAM RAS LATENCY TIME, in genere valori piu' bassi aumentano le prestazioni del sistema, ma sono anche piu' aggressivi, la soluzione e' aumentare tali valori e riprovare a eseguire il test In alcuni Celeron "spinti" il programma non funziona, quindi l'unica soluzione è osservare nel tempo se il sistema è stabile.

MODALITA' DI ESECUZIONE:

1) Normale Testing: per verificare l'integrità del sistema, Cpu stability Test dovrà essere eseguito per dodici ore (consigliato dall'autore), trascorse le quali, se non si sono verificati crashes o errori nel sistema, il vostro Pc sarà sicuramente stabile.

2) Cpu Warming Only: questa modalità di test, permette di massimizzare la produzione di calore della cpu. Normalmente il tempo di esecuzione varia dai 15 ai 20 minuti. Perchè è importante questo test?
Se la vostra motherboard è in grado di rilevare la temperatura del processore, con un sensore, potrete verificare se il sistema di raffreddamento della cpu (dissipatore + ventola, sistema a liquido..) funziona adeguatamente.

3) Troubleshooting: l'ultima opzione di controllo permette di sapere quale parte del test si blocca durante l'esecuzione.

CONCLUSIONI:

Noi della redazione di MEGAOVERCLOCK, utilizziamo Cpu Stability Test, per verificare l'integrità di un sistema, oppure "testare" l'efficienza di un sistema di raffreddamento. In sintesi un buon programma, completo e molto utile.

Per effettuare il download del programma clikkate qui!

Torna alla pagina iniziale della Sezione Overclock.


www.megaoverclock.it.

Articolo di Grando Ruggero - 12/05/2001.