Domanda: Come si decifra il codice di un alimentatore Enermax? |
Aggiunto il:
29/12/2010 |
Categoria:
Alimentatori |
Letto da:
2010 |
Rating:
(0,0) |
Votato da:
0 utenti |
Risposta:
La lettura del codice di un alimentatore Enermax nell'esempio del codice EG 265 AX -- V E (W) SFMA può essere di seguito riassunta.
La prima lettera E indica che si tratta di un prodotto Enermax. La seconda lettera G indica lo standard o formato dell'alimentatore che nel caso in esempio è un alimentatore ATX 12V. Le cifre 265 indicano il valore di riferimento della potenza che corrispondono a 250 W. Altri valori di cifre al posto del valore 265 possono essere i seguenti:
375 = 370 W 265 = 250 W 301 =300 W 365 = 350 W 465 = 431 W 495 = 485 W 565 = 535 w 651 = 530 W 701 = 600 W
La cifra AX indica che l'alimentatore è equipaggiato con PFC ATTIVO. La lettera V specifica che l'alimentatore rispecchia gli standard di sicurezza di 8 paesi (US, Canada, Danimarca, Germania, Norvegia, Svezia, Finlandia, Taiwan). La lettera successiva E indica la posizione delle ventole di raffreddamento e quindi nel nostro caso è presente una ventola da 8 cm sulla parte posteriore dell'alimentatore e una posta nella parte sottostante da 9 cm. Altri valori sono i seguenti:
H : ventole da 8 cm posteriore e frontale sul corpo alimentatore
HB : ventola posteriore da 7 cm , frontale da 8 cm, sotto alimentatore da 8 cm (blower) - disponibile solo su particolari modelli
La lettera compresa tra le due parentesi ( ) specifica il tipo di voltaggio a cui può funzionare l'alimentatore e precisamente i seguenti:
G : solo 230 V accettati in ingresso
W : accetta tensioni comprese fra 110 – 240 V
La lettera S indica la funzione SMART FAN FUNCTION. Tale funzione intelligente permette di controllare la ventola dell'alimentatore. La ventola all'interno dell' alimentatore continua a girare una volta spento lo stesso fino a che la temperatura interna all'alimentatore non ha raggiunto i 40º C.Se la temperatura allo spegnimento fosse di valore inferiore le ventole continuano a girare per altri due minuti in modo da garantire il corretto smaltimento del calore..
La lettera FM indica la possibilità del monitoraggio delle ventole direttamente da BIOS tramite apposito connettore di colore marrone (se la mother board ammette questa funzionalità).
La sigla FC indica la possibilità di controllare la ventola esterna dell'alimentatore direttamente dal BIOS della macchina, sempre che sul PC sia presente questa opzione.
Infine la lettera A specifica la possibilità di regolazione della ventola posta nella parte sottostante dell'alimentatore. |
|