Il prossimo comando è join ed è utilizzato nell'elaborazione dei database relazionali. Questo comando permette di estrarre i dati da due file che hanno in comune un campo. Nelle prossime righe combineremo il file dei punti vendita con il file dei prodotti con la premessa che in entramb i file esiste il campo in comune numero punto vendita.

Ma vediamo in dettaglio il file dei punti vendita.

1 Hardware&software 

2 Megaoverclock 

3 Computermania

4 Computerlogo

Ora vediamo in dettaglio il file dei prodotti.

1 Cpu Pentium

1 Cpu Amd

1 Dissipatore  Xwi

1 Alimentatore VirtualMega

2 Dissipatore ThermalVega

2 Sensori di temperatura S

3 Alimentatore ZV

4 ventola di raffreddamento XVZ

Il Risultato del comando join puntivendita prodotti è riassunto nella seguente immagine.

Comando join
Figura 34.
(Esecuzione del comando join).

E' il momento del comando awk, un linguaggio di scripting che permette di elaborare reports dall'aspetto professionale, uno strumento importante creato da Alfred Aho, Peter Weinberger e Brian Kernighan. Nel vostro sistema operativo GNU/Linux probabilmente troverete la versione riscritta di awk e cioè Gawk, ma niente paura potrebbe utilizzare le stesse funzionalità e sintassi di awk. E' utile comprendere che awk legge riga per riga e all'interno delle righe legge i campi. Per far riferimento all’intera riga basta utilizzare la notazione $0, mentre per utilizzare i campi all'interno di ogni riga si utilizza la segnatura $1, $2, $3 e via dicendo. Di seguito mostriamo un esempio di utilizzo del comando gawk.


Comando awk uno
Figura 35.
(Esempio di esecuzione del comando gawk).

Nella precedente immagine abbiamo utilizzato il comando gawk per visualizzare il primo campo del file passwd presente nella directory etc. L'opzione -F indica il separatore di campo che in questo caso sono i due punti, il comando print stampa il primo campo e cioè $1 e di seguito è dichiarato il nome del file in cui vogliamo effettuare l'estrazione del campo e quindi passwd. Il resto del comando more serve ad elencare un pò alla volta l'output dell'esecuzione del comando. L'opzione "I" chiamata pipe serve a legare i due comandi gawk e more.

Ora è il momento del comando grep, e grazie a questa potente utility è possibile effettuare qualsiasi ricerca. Come primo esempio vogliamo sapere se all'interno del file primo.txt è presente la parola "matematica". Con il seguente comando grep "matematica" primo.txt si riesce ad effettuare la ricerca voluta come mostrato nella seguente immagine.

Comando grep uno
Figura 36.
(Esecuzione del comando grep: un primo esempio semplice).

Per conosce meglio il comando grep facciamo un altro esempio ove verrà effettuata una ricerca all'interno di una ben determinata directory. Il comando utilizzato per effettuare l'operazione di ricerca all'interno di una directory è il seguente grep -r "Cpu" /home/ come visualizzato nella seguente immagine.

Comando due grep
Figura 37.
(Esecuzione del comando grep: un secondo esempio).

Come potete leggere dalla figura precedente ho effettuato una ricerca all'interno della directory home della parola Cpu e mi sono stati restituiti due risultati presenti all'interno del file fileprodotti. 

Utilizzo del comando grep
Figura 38.
(Un altro esempio di esecuzione del comando grep).

Nell'esempio mostrato nell'immagine precedente abbiamo effettuato una ricerca di quelle righe contenute nel file passwd in cui è presente la parola root. Nel successivo comando abbiamo visualizzato quegli utenti che non utilizzano la shell bash e che non hanno nessuna procedura di login.

Nel prossimo esempio vogliamo trovare tutte quelle righe del file passwd che iniziano per root e ancora quelle righe che iniziano per ruggero..

Utilizzo del comando grep
Figura 39.
(Esecuzione del comando grep: ricerca mirata delle righe)

Ed ora, l'ultimo comando wget. GNU wget è stato scritto da  Hrvoje Nikšić insieme a Lan Abbott, Dan Harkless e Mauro Tortonesi nel lontano 1996. GNU/wget è uno strumento che viene utiilizzato da riga di comando e può copiare una versione "locale" di un sito remoto. Normalmente, il comando wget viene anche utilizzato per scaricare singoli file.  Nell'esempio seguente scarichiamo l'ultima versione dell'utility fdisk.

Comando wget uno
Figura 40.
(Utilizziamo wget per scaricare l'ultima versione dell'utility fdisk)

Come potete vedere il comando digitato per scaricare fdisk è il seguente:

wget ftp://ftp.gnu.org/pub/gnu/fdisk/fdisk-1.2.tar.gz.sig

Ma possiamo utilizzare il comando anche in un altro modo, per esempio per scaricare interamente alcuni siti internet. La sintassi per scaricare da internet alcuni siti internet (non è possibile con tutti) è la seguente:

wget -r http://scuola.linux.it

Con il comando precedente riuscirete a scaricare il sito http://scuola.linux.it completamente.

CONCLUSIONI.

L'articolo sui comandi base di linux è terminato e speriamo di avervi incuriosito abbastanza. Per ulteriori domande abbiamo inserito nel forum una sezione dedicata a GNU/Linux. Inoltre, sempre nel forum nella sezione download troverete la versione in pdf di questo articolo insieme alla prima parte.. Per integrazioni o correzzioni inviare un e-mail a webmaster@megaoverclock.it.

ARTICOLI CORRELATI:

GNU/LINUX -IL TERMINALE E I COMANDI BASE - PRIMA PARTE -.
HDPARM-GNU/LINUX.


Menu Sezione/Pagina Precedente/Torna alla Homepage
Sito:www.megaoverclock.it