PRIMA PARTE:

3D Mark 2001 non è portato a termine dal sistema, inoltre le immagini hanno evidenti sfarfallii e lampeggiamenti. Per risolvere il problema ed ottimizzare il sistema si sono rese necessarie le seguenti impostazioni.

Per risolvere il problema:

  1. Impostare AGP "x2" dal bios.
  2. Impostare AGP aperture size dal bios sul valore "32 MB".
  3. Reinstallare i drivers della mother board impostati su "AGP standard mode".

Per ottimizzare il sistema:

  1. Aggiornare i drivers della scheda madre (via 4in1 4.32).
  2. Aggiornare i drivers della scheda video (ati radeon 4.12.7075).
  3. Overclock gpu con "Radeon Tweaker 1.0.3.

SECONDA PARTE:

Webmaster: Caldo? Drivers? Overclock?

Probabilmente la temperatura all'interno del cabinet è troppo elevata per la cpu video (estate???).

  1. Prova ad aprire il case e verifica se 3d mark 2001 si blocca ancora....
  2. Aggiungi una ventola supplementare in uno slot PCI (sotto la scheda video) come descritto nella sezione SCHEDEVIDEO...
  3. Se si blocca ancora... prova ad aggiornare i drivers della tua scheda......
  4. Se persiste il problema, diminuisci la frequenza del bus AGP (in caso tu abbia "overclokkato" il sistema).....
  5. FAMMI SAPERE, può darsi che la tua scheda funzioni male (non è da escludere).

Stefano: No caldo e no overclock. Drivers? Spiego meglio.

A) Rispondo:

  1. Avevo provato anche col case aperto, ma niente.
  2. Non credo sia questione di temperature (o non solo) e sotto spiego perché.
  3. Ho installato gli ultimi drivers video consigliati da ATI (no Beta).
  4. Avevo alzato il moltiplicatore del chipset dal bios. Ho reimpostato il bios nei valori di defaults (anche per la RAM!) e... un miglioramento c'è stato: niente crash e 3dMark è portato a termine con tanto di score, ma... ancora "lampi, fulmini e saette"! Mi spiego meglio: durante la riproduzione delle immagini dei giochi si verificano molti difetti all'immagini! Anche se gli fps vanno abbastanza bene, la qualità dell'immagine è scarsa. Molto evidenti nel clip del gioco "lobby" sono 'barre' e lampeggiamenti, in "car chase" ci sono palazzi e astronavi che appaiono e scompaiono e così pure per "dragotich". Questo tipo di fastidi non mi paiono dovuti alle temperature. Se imposto il T&L in "software" si verifica di nuovo il crash!

B) DxDiag 4.08.00.0400

La diagnostica di DirectX mi da un messaggio sui drivers video: "File ATI2DRAG.DRV non certificato. Il file non è stato sottoposto ai test dei laboratori Microsoft..." e mi consiglia di fare i test per testare la funzionalità di Direct Draw/3D/AGP, puntualmente fatti e superati. Il file dei drivers che ho scaricato dal sito Ati è: wme_radeon_4_13_7075.exe

C) Moltiplicatore bus CPU

Aumentando il moltiplicatore di freq. del bus del processore dal bios, automaticamente vengono ad essere aumentate la freq dello slot agp, della ram, degli slot PCI, etc.

M7VKB+TB800 102x8

Prima di fare il test 3dMark avevo portato il moltiplicatore a 102x8=816, per ottenere un'ottimizzazione delle freq. (infatti la ram da 133 sale così a 136 e l'agp bus spd da 66 a 68 e la current data trasfert dell'agp da 4x264 a 4x272, il PCI da 33 a 34)... non un granché, ma un arrotondamento dei benchmark di Sisoft SANDRA. Inoltre, e soprattutto, il sistema sembrava stabile, nessun problema per tre mesi. Qui devo specificare che io faccio per lo più video editing.

M7VKB+TB800 104x8

A 832mhz gli 'arrotondamenti' erano migliori, ma il SANDRA mi dava un warning sulle ram portate a 138, che comunque avevano un benchmark migliore di quello a 816mhz. Purtroppo a 104 iniziano i crash: navigando in internet (modem interno MotorolaSpeakerphoneSM56) l'Explorer 5.5, faceva dopo una decina di min. (a volte più, a volte meno) crash e il monitor si spegneva.

M7VKB+TB800 106x8

A 848mhz lo stallo arriva già al caricamento del logo di avvio di Windows.

D) La RAM

Dal bios impostavo il bus della ram con cycle lenght a 2 e i timing a 'fast'. Inoltre attivavo tre opzioni: -P2C/C2P concurrency, -Fast R/W turn around. -VideoRAMcacheable. Anche riportando il moltipl.process. a 100, se non riporto il c.lenght a 3, il timing a normal e non disattivo le tre opzioni di cui sopra, il 3dMark2001 fa crash.

Menu Sezione/Pagina Successiva/Pagina Precedente/Torna alla Homepage


Sito:www.megaoverclock.it