MI SONO FATTO LA RETE LOCALE!

Articolo di Cyber-Hero. 22/05/2001.


COME E PERCHE' HO DECISO DI INSTALLARE UNA RETE.

Da tempo accarezzavo l'idea di affiancare un PC, al mio già potente, Pentium III 866/@1050 con 196 MB PC133,Motherboard ASUS CUSL2 ATA 100, scheda video ATI Radeon DDR 64MB VIVO, Hard Disk IBM 45Gb ATA100, Hard Disk IBM 30Gb ATA 100, DVD Aopen 16x 40x, Masterizzatore Sony CRX 145E 10x4x32x, controller SCSI Adaptec AHA-2940 Ultra Wide, scheda audio Sound Blaster Live! Player 1024.
A Natale ho messo da parte i soldi e da qui la decisione di comprare un nuovo PC. Ho quindi acquistato a pezzi un PC, privo di monitor, con Pentium III 700, Hd da 20 GB Udma ATA66 con 64 MB ram.DVD 6x, Matrox G450 32Mb DDR DualHead.
Poiché avevo adesso due PC, ho comprato uno Switch video a cui ho collegato il mio monitor 17" Philips 107S2 Ultra piatto e i due computer. POI... la lettura di un articolo su PcOpen di Febbraio di quest'anno mi ha fatto capire che era giunto il momento di utilizzare una canalina rete che avevo già pensato di fare tra il mio computer quello di mio padre e quello dei miei fratelli.

Una connessione in rete dei Pc mi avrebbe consentito di continuare a tenere lo scanner, il modem, l'unità Iomega Zip 100 e le due stampanti al mio posto di lavoro e condividere queste risorse con gli altri senza dover riempire le altre stanze con apparecchiature aggiuntive .
Detto...fatto. La cosa si è rivelata molto più semplice di quel che pensavo, forse facilitata dalla presenza su 3 di questi Pc di Windows Me e sugli altri la presenza di Win98 . Ma non ci sarebbero stati problemi neanche sotto Win 95. Ambedue i computer sono dotati di apposite slitte per rendere gli HD rimovibili. Anche questo è entrato facilmente fra le risorse condivise come vedremo più avanti.

N.B. - Questa pagina è nata dall' idea di condividere la connessione ADSL installata sul Pentium III 866/@1050, da qui la decisione di descrivere passo passo le operazioni fatte. questa pagina dovrebbe aiutare chi, non ha una approfondita cultura di rete. Il mio campo preferito, o meglio il mio lavoro e proprio questo cioè tecnico programmatore informatico, ma, a volte, la necessità di far condividere gli archivi poi avervi costretto ad intraprendere l'avventura della rete locale. Perciò, se hai da fare domande difficili, scrivimi.

Torna all'inizio/Pagina Successiva/Torna alla Homepage


Sito:www.megaoverclock.it