CONOSCI I SEGRETI DELLE SDRAM!

E' tempo di memoria.


Non tutti sanno che SDRAM significa Synchronous Dynamic Random Access Memory. Il termine Synchronous indica che tutte le operazioni svolte dalla memoria sono relative a cicli. Un ciclo per un circuito digitale è una oscillazione che si muove tra 0 Volts e Vch (il voltaggio richiesto dal Chipset, in genere 3.3 Volts) a intervalli regolari come in figura descritto:

La frequenza del ciclo è misurata in Hertz, che dimensionalmente corrisponde a cicli per secondo. Il Periodo del ciclo è il tempo impiegato a completare un ciclo. I due sono uno l'inverso dell'altro.

Esempio: 80 Hertz sono 80 cicli per secondo, al contrario il periodo di ciclo è 1/80 = 0.0125 nanosecondi.

Le SDRAM attualmente disponibili raggiungono i 133 Mhz, una frequenza di 133.000.000 di cicli per secondo, e un periodo di ciclo di 1/133.000.000 = 7.5 nanosecondi. Una frequenza alta determina un piccolo periodo, una frequenza bassa determina un lungo periodo. Nei sistemi sia il chipset che la memoria usano la stessa frequenza di clock, quindi si dicono sincronizzati. E' sufficiente sapere che quando il processore richiede dati alla memoria (output bus), il chipset genera dei comandi e li indirizza ai moduli DIMM (input bus).

Vogliamo aumentare le prestazioni del nostro PC modificando alcuni parametri nel BIOS relativi alla memoria?La risposta è Si!; bene, allora continuate a leggere......


Impostare L2 Cache Latency Time:

Modificare la voce L2 CACHE LATENCY TIME significa alterare il tempo di lettura alla memoria principale. Questo parametro dipende dalle specifiche della scheda madre (ram, chipset) e dal processore. Il valore corretto di default è impostato automaticamente all'avvio del PC. Se usate un valore inferiore a quello di default, il sistema sarà più veloce però potrebbero insorgere dei problemi (errori o dati persi), al contrario un valore maggiore determinerà un sistema piu' lento ma più stabile. Normalmente il valore di default è impostato a 5 (scheda madre BE6 della Abit), valori compresi tra (1-4) decrementano il tempo di attesa, valori compresi tra (6-10) aumentano il tempo di attesa.

Dove si trova nel Bios tale parametro?

All'interno del Bios, nella sezione CPU Soft Menu II, l'opzione si chiama L2 CACHE LATENCY TIME (nel Bios della scheda madre BE6 della Abit).


Impostare SDRAM CAS LATENCY TIME E PRECHARGE CONTROL:

Un altro parametro per aumentare le prestazioni del vostro sistema si trova all'interno Bios, nella sezione Advanced Chipset Setup (Bios Ami) o Chipset Features Setup (Bios Award) e si chiama SDRAM CAS LATENCY TIME. L'opzione consente di accellerare l'accesso di lettura alla memoria principale.

Dopo aver eseguito varie prove nel mio sistema di prova (Celeron 366 PPGA, scheda madre P6I440BX BrillianX 1S, 192 MB), ho settato il parametro SDRAM CAS LATENCY TIME al valore inferiore (nel mio caso si poteva scegliere 2 o 3) e ho impostato l'opzione Precharge control su Enabled.

Questi sono i risultati ottenuti dal software SisoftSandra:

Current Memory System CPU/Mem: 193 MB/s, FPU/Mem: 219 MB/s

Prima di tale impostazione, il parametro SDRAM CAS LATENCY TIME era impostato a 3, e l'opzione PRECHARGE CONTROL era impostata su disabled. Questi erano i risultati dal sistema prima delle nuove impostazioni:

Current Memory System CPU/Mem: 184 MB/s, FPU/Mem: 203 MB/s

Si noti la differenza di Megabyte al secondo trasmessi, il sistema ora è senza alcun dubbio più veloce. Quindi ricordate di cambiare il valore SDRAM CAS LATENCY TIME ad un valore inferiore, di impostare PRECHARGE CONTROL su ENABLED (oppure a valori inferiori) e infine, se presente, impostare valori inferiori dell'opzione L2 CACHE LATENCY TIME. Non sempre però valori troppo aggressivi sono "tollerati" dal sistema, quindi non esagerate!.


Impostare altri parametri:

Quali altri valori si possono modificare all'interno delle sezioni Chipset Features Setup (Bios Award) o Advanced Chipset Setup (Bios AMI):

Si potrebbero variare i parametri EDO CAS e EDO RAS e impostarli a 1 per avere una migliore stabilità del sistema (di norma sono impostati a 2). Se avete ottenuto velocità esagerate nei Bus PCI, ISA o AGP e il sistema non ne vuole sapere di partire, si imposti DELAY TRANSICTION su ENABLED, il valore PCI LATENCY TIMER su 32 e AGP MASTER WAIT STATE a 1, infine modificate il valore ISA BUS CLOCK e scegliete 1/6.

Torna all'inizio/Torna alla Homepage