Un mondo virtuale 3-D.

L'elaborazione della sintesi d'immagine.

Articolo di Grando Ruggero 16/05/2005.


INTRODUZIONE.

Anche se l'argomento non è strettamente correlato alla logica degli articoli che normalmente vengono pubblicati sul sito Megaoverclock, ritengo opportuno, che un minimo di cultura sulla definizione dei mondi virtuali 3-D, e sulla loro rappresentazione siano una lettura particolarmente interessante.

COSA SIGNIFICA SINTESI D'IMMAGINE?

La sintesi d'immagine presuppone tre fasi di elaborazione, al termine delle quali il risultato finale corrisponde alla definizione di un mondo virtuale 3-D, e alla visualizzazione di quest'ultimo sullo schermo di un monitor. Dunque, l'obiettivo della sintesi d'immagine è quello di tradurre il complesso mondo 3-D in una rappresentazione adeguata in pixel.

I principali campi di applicazione della sintesi d'immagine sono:

1) I software CAD (Computer Aided Design).

2) I videogiochi (dei quali la trilogia di DOOM ne costituisce un esempio).

3) Le simulazioni (non sono da meno quelle applicazioni che consentono la simulazione di ambiente molto interessanti).

4) Tutte quelle rappresentazione per documentari o quant'altro che sfruttano la sintesi d'immagine per realizzare delle scene tridimensionali, e creano degli ambienti passati e futuri.

I PASSI FONDAMENTALI PER REALIZZARE LA SINTESI D'IMMAGINE.

I punti fondamentali per realizzare la sintesi d'immagine sono essenzialmente tre:

1) Per quanto riguarda la descrizione degli oggetti che compongono la scena si presuppone che ci sia:
a) Una descrizione della geometria.
b) Una definizione dell'interazione dell'oggetto 3-D con la luce.
c) Una definizione di colori e trame (texture) da applicare all'oggetto.

2) In più, dell'osservatore dovrebbero essere definite:
a) La posizione e l'orientamento.
b) Il punto di osservazione (look-at).
c) Il campo di vista.
Quindi, per le luci dovremmo definire:
a)La forma (puntiforme, spot, area).
b)Il colore.
c)L'intensità.

3) Infine, per ciò che concerne il rendering della scena si dovrebbe procedere con il calcolo del rendering mediante le tecniche scan-line, o Ray-Tracing, o altre che in questo articolo non considereremo.

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