METODO DI RILEVAZIONE DELLE TEMPERATURE TA e TCASE.

Ora, cerchiamo di capire come si determina la variabile TA (temperatura locale presso il dissipatore).

Nei sistemi di raffreddamento attivi (con ventola), la TA si rileva tramite delle termocoppie (sensori di rilevazione della temperatura) posizionate dai 2,54 mm ai 7,62 mm dalla superficie superiore della ventola. La barriera in plexiglas dovrà essere posizionata sopra al sistema di raffreddamento a 76,2 mm dalla superficie della motherboard. I punti di monitoraggio potranno essere molti, in modo tale da eliminare il più possibile gli errori di rilevazione.

Nei sistemi di raffreddamento passivi (senza ventola), la TA è rilevata da sensori posti ad un intervallo da 12,7 mm a 25,4 mm dalla superficie laterale del dissipatore. I sensori sono posizionati ad un altezza di 50,8 mm dalla base della motherboard.

Una termocoppia è utilizzata per rilevare la temperatura del TCASE (involucro esterno superiore del processore), posta tra la superficie superiore del processore e la superficie inferiore del dissipatore. Sulla superficie inferiore del dissipatore deve essere ricavato un "foro" o una scanalatura di dimensioni uguali al sensore di rilevazione.

CONCLUSIONI:
Questo metodo di rilevazione delle temperature delle variabili TCASE e TA è sicuramente preciso ed efficace. Anche se la realizzazione della procedura di monitorizzazione è un pò macchinosa, è abbastanza difficile sbagliare. Se decidete di monitorare la vostra cpu con il sistema intel scrivete a webmaster@megaoverclock.it o scrivete nel forum le vostre considerazioni.

Menu Sezione/Pagina Precedente/Torna alla Homepage


Sito:www.megaoverclock.it