Per un più facile e veloce controllo della stabilità del vostro sistema utilizzate CPU STABILITY TEST (figura 4).
Per circa trenta minuti il processore verrà bombardato da milioni di operazioni, e se il processore non regge, il programma lo verificherà fornendo alla fine il numero di errori, di crash e la stabilita' finale del sistema.
Cosi' se una volta lanciato il programma, la stabilita' finale dovesse essere di 6/6 saremmo in presenza di un sistema stabile, ma se il vostro sistema scenderà al di sotto di 4/6 comporterà una instabilità evidente. Se la stabilità finale del programma sarà "non stabile", si può eseguire la tecnica dell'overvolt, e rilanciare il programma, in molti casi la stabilità finale fornita da CPU STABILITY TEST sarà stabile. Potete anche provare a cambiare all'interno del BIOS nella sezione impostazione del CHIPSET l'opzione SDRAM CONFIGURATION TIMING, CACHE TIMING, RAS TO CAS DELAY, SDRAM CAS LATENCY TIME, SDRAM RAS LATENCY TIME, in genere valori piu' bassi aumentano le prestazioni del sistema, ma sono anche piu' aggressivi. La soluzione e' aumentare tali valori e riprovare a eseguire il test. In alcuni Celeron "spinti" il programma non funziona, quindi l'unica soluzione è osservare nel tempo se il sistema è stabile oppure no.

FIGURA 4.

Un altro programma di controllo della stabilità del sistema è HOT CPU TESTER (figura 5). Analizza il microprocessore e tutti le periferiche per la ricerca di eventuali errori. Sono necessarie 6-8 ore per testare tutti i componenti del vostro PC.

FIGURA 5.

Se invece volete controllare il vostro processore da DOS ecco CTCTM16 (figura 6).

FIGURA 6.

E' in grado di analizzare lavorando in ambiente Dos tutte le caratteristiche del vostro processore e la velocità della cache L2. Perché il programma funzioni si deve digitare CTCTM16N in modalità DOS, le ultime righe indicano la velocità della cache L2 del processore e nel caso dei Pentium MMX, AMD K6 e K6-2, la velocità della cache sulla motherboard.
Possiamo controllare la stabilità con altri programmi, è il caso di SISOFT SANDRA (figura 7) e di SETI. Il primo controlla ogni componente del vostro sistema ed esegue anche dei BENCHMARKS.

FIGURA 7.

Il secondo è un programma che sottopone la cpu a uno stress di calcolo matematico.

Torna all'inizio/Pagina precedente/Pagina successiva