MODALITA' DI TRASMISSIONE DEL CALORE PER CONVEZIONE.

Nelle convezione il trasporto di energia (di calore) da un corpo ad una temperatura superiore ad un fluido a temperatura inferiore si articola in più fasi:

1) In un primo momento il calore passa per conduzione dalla superficie del corpo più caldo alle particelle del fluido più prossime (v. figura 2).

2) L'energia così trasmessa incrementa l'energia interna e così anche la temperatura del fluido (v. figura 3).

3) Le particelle a temperatura superiore si muovono verso le particelle a temperatura inferiore e cedono parte della loro energia (v.figura 4).

Si ottiene un flusso di energia quanto di materia.

Trasmissione del calore per convezione passo1

Figura 2.
(Trasmissione del calore per convezione passo 1°).

Trasmissione del calore per convezione passo 2

Figura 3.
(Trasmissione del calore per convezione passo 2°).

Trasmissione del calore per convezione passo 3°

Figura 4.
(Trasmissione del calore per convezione passo 3°).

MODALITA DI TRASMISSIONE DEL CALORE PER IRRAGGIAMENTO.

Nell'irraggiamento avviene un fenomeno di propagazione di onde elettromagnetiche, ma a noi interessano solamente quei fenomeni in cui si verifica un variazione della temperatura . L'energia che si trasmette per irraggiamento si chiama calore irradiato. E' un processo nel quale il calore fluisce da un corpo con temperatura più elevata ad un corpo a temperatura meno elevata quando i due corpi non sono direttamente a contatto tra loro o esiste il vuoto (v. figura successiva). 

Trasmissione del calore per irraggiamento

Figura 5.
(Trasmissione del calore per irraggiamento).

PERCHE' E' COSI' IMPORTANTE LA TRASMISSIONE DEL CALORE IN QUESTO CONTESTO?

Per il dimensionamento e la scelta di un dissipatore passivo (senza ventola di raffreddamento) o attivo (con ventola di raffreddamento)  è fondamentale capire come si trasmette il colore attraverso gli strati del package della CPU e il dissipatore vero e proprio. Per tali motivi è utile conoscere in modo semplice i principi della trasmissione del calore per poi affrontare nelle prossime parti degli approffondimenti un pò più complessi. Se volete participare al forum di megaoverclock e scrivere o aggiungere o correggere qualcosa all'articolo abbiamo aperto una forum dedicato. Ricordo che per iscriversi alla newsletter di Megaoverclock basta inviare un email al seguente indirizzo di posta: newsletter@megaoverclock.it

Menu Sezione/Pagina Precedente/Torna alla Homepage


Sito:www.megaoverclock.it