INTEGRAZIONE 7/08/2001.

Molti di voi hanno segnalato, giustamente, che seguendo le tabelle presenti nell'articolo, non sono riusciti ad "overclokkare" il processore. In particolare, dovevano "aprire" i pins già isolati e tecnicamente non sapevano come procedere.

Esempio dal voltaggio 1,65V a 1,95V a 2,05V:

La domanda è normalmente così posta:

"Dovrei, per portare il core a 1,95V, coprire il piedino AM36(vid1) e lasciare aperti gli atri 3. Il problema è, da quanto vedo nella figura, che attualmente avendo il core a 1,65V il piedino AJ37(vid3) è coperto (posizione 1) quindi io dovrei aprirlo (posizione 0) per realizzare 1,95 V
come fare?"

La domanda posta è corretta, infatti, bisogna cambiare lo stato di informazione del piedino AJ37 già isolato di default, e allora come procedere?

La nostra risposta è stata così formulata:

"Per il voltaggio a 1,65 Volts normalmente il VID3 è come se fosse isolato, e trasmette lo stato 1, mentre gli altri VID trasmettono lo stato 0 (VID 2, VID 1, VID 0).
Per "overvoltare" a 1.95Volts devi, oltre a collegare il VID3 al VSS, isolare il VID 1 e cambierai dallo stato 0 allo stato 1 l'informazione. Otterrai 0,0,1,0 che corrisponde al voltaggio di 1,95 Volts.

Per overvoltare a 2,05 devi collegare il VID3 al VSS, cambiando l'informazione allo stato 0. Il risultato finale è (VID3, VID2, VID1, VID0) = 0,0,0,0 e questa configurazione corrisponde al voltaggio di 2,05 (come da tabella)."

Dove si trova il piedino Vss?

La figura seguente, parte dell'articolo scritto da Noppy, mostra dove è posizionato il pin Vss.

Come si collega il pin Vss al pin voluto per cambiare lo stato di informazione?

Dovete procedere al collegamento tramite un percorso segnato da una matita HB (graffite), facendo attenzione a non coinvolgere altri pins nell'operazione. Per maggiori informazioni leggete l'esempio di Noppy disponibile al seguente indirizzo: overclock16.html

Oppure, dovreste procedere nel collegamento, utilizzando un filo elettrico sottile e collegare il Vss al pin coinvolto nell'overvolt, come mostra l'esempio di Luca sampei disponibile al seguente indirizzo: OVERCLOCKLUCAUNO.html.

Forse abbiamo chiarito, almeno in parte ciò che mancava dall'articolo, grazie al contributo di alcuni di voi.

Torna all'inizio/Pagina Precedente/Pagina Successiva/Homepage