AUMENTARE LA FREQUENZA DI BUS PRINCIPALE.

Molte motherboards non hanno la possibilità nè da Bios, nè da jumpers (ponticelli) di aumentare la frequenza di bus principale. Se noi volessimo effettuare l'overclock di un Celeron Coppermine e quindi impostare una FSB (frequenza di bus principale) di 100 Mhz, non potremmo farlo. Una possibilità ci sarebbe!

Potremmo isolare dei pins "particolari" che consentono il passaggio dal bus a 66 Mhz, al bus a 100 Mhz e 133 Mhz. Comunque non dimenticate che la motherboard deve supportare tali frequenze di FSB, pena l'arresto del sistema. L'individuazione dei pins avviene con il metodo descritto per l'overvolt del processore, solo che cambiano il numero e i pins da isolare.

Se vogliamo aumentare la nostra frequenza di bus principale da 66 Mhz a 100 Mhz, si isoli il pin B21, se invece si vuole impostare una frequenza di bus principale di 133 Mhz, i pins da isolare sono: A14 e B21.

La tabella seguente riuscirà a chiarire quali pins devono essere isolati:

BSEL1
BSEL0
Frequenza
0
0
66 Mhz
0
1
100 Mhz
1
0
Riservata
1
1
133 Mhz

N.B: La configurazione dei segnali BSEL1 e BSEL0 determinano la frequenza della scheda madre. I pins che trasmettono tale segnale sono, il pin B21 per il segnale BSEL0 e il pin A14 per il segnale BSEL1. Non dimenticate 0 significa non isolato, e 1 pin isolato.

Per quanto concerne i processori slot 1 e quelli con adattatore slot 1 la procedura di identificazione dei pins in questione resta la stessa della tecnica dell'overvolt. I pin coinvolti nell'aumento di frequenza nei Pentium III Coppermine e Celeron Coppermine installati direttamente su socket 370, sono individuati nella figura 12.

FIGURA 12.

N.B Il segnale BSEL1 corrisponde al pin AJ31 (segnato in rosso), mentre il segnale BSEL0 corrisponde al pin AJ33 (segnato in verde). I pins neri sono quelli coinvolti nella tecnica dell'overvolt.

OSSERVAZIONI.

Se dopo aver isolato i pins, il sistema non parte, e non è possibile entrare nel BIOS tramite la pressione del tasto CANC, allora dovrete resettare il Bios spostando il jumper (ponticello) corrispondente al CMOS (leggere il manuale) presente nella vostra motherboard. Naturalmente non dimenticate di ripristinare i pins isolati alla condizione originaria.

CONCLUSIONI.

Certamente l'isolamento dei pins del vostro processore è una tecnica molto pericolosa. Se non si è sicuri dell'esatto pin da isolare è meglio lasciar perdere e non stroncare la vita della nostra CPU. Se invece, siete certi e volete aumentare il voltaggio del core, per rendere più stabile il vostro sistema alle alte frequenze di bus principale, allora queste tecniche di isolamento sono il pane per i vostri denti. Non dimenticate: errare umanum est.

Per informazioni inviate un e-mail a: webmaster@megaoverclock.it

Torna all'inizio/Pagina Precedente/Homepage


Sito: http://megaoverclock.supereva.it