WATERBLOCK

Progettato da Stefano Martino.


Per la realizzazione dello scambiatore di calore (waterblock) ho utilizzato un blocco di alluminio grezzo. L'ideale sarebbe il rame per la maggiore conduttività termica. Poi, successivamente, il pezzo è stato lavorato al tornio sino a ricavarne un parallelepipedo di dimensioni non più grandi di quelle di un dissipatore.

Fatto ciò, ho praticato alcuni fori per il ricircolo dell'acqua: due paralleli più grandi e tre più piccoli incidenti ai precedenti. Per una migliore comprensione si vedano le figure 1 e 2.
Figura 1.
Figura 2.

Successivamente usando la pressa, ho tappato i due fori più piccoli con delle sfere di acciaio un pò più grandi, mentre per il foro più grande ho usato un tappo.
Gli attacchi per i tubi li ho costruiti utilizzando lo stesso procedimento delle sferette (usando la pressa). Come prodotto finale è interessante e può essere montato su tutti i processori in commercio. Purtroppo devo ancora costruire delle staffe di fissaggio al socket del processore, ma sarà molto semplice realizzarle. Per quanto riguarda il radiatore, la pompa,e l'alimentatore per il modulo di Peltier, ho già costruito tutto (o quasi).

Mi manca la cella Peltier, ma spero di reperirla il più presto possibile!. Presto sarà possibile sperimentare il mio sistema di raffreddamento.

Nella figura 3 è rappresentata un immagine del mio waterblock.

Figura 3.

Torna all'inizio/Torna alla Homepage


Sito:www.megaoverclock.it