DURON 700@1000.

Overclock di Marco Gianfra.

ANALISI DEL SISTEMA:

Motherboard:
Asus A7V.
Cpu:
Duron 700Mhz.
Dissipatore:
Titan Majesty V.
Hard disk:
Quantum da 15 GB.
Sk video:
Asus V6600 Sgram.
Sistema Operativo:
Windows Me.

BREVE RIASSUNTO:

L'overclock del processore da 700 a 1000 Mhz, è stato effettuato sulla motherboard ASUS A7V, con un voltaggio di 1.85Volts (nominali). Il processore è raffreddato mediante una ventola Titan Majesty V (tipo Golden Orb), alla quale ho sostituito il francobollo adesivo con un sottile velo di pasta. Sulla parte superiore del dissipatore ho fissato un ulteriore ventola che fa aumentare il numero di giri della ventola del Titan da 5192 RPM a 5532 RPM. Ovviamente il Case è aperto su entrambi i lati e, disposta frontalmente al processore c'è una ventola di grosse dimensioni (8X8) che soffia aria fresca. In questo modo ottengo temperature di 40°C a riposo e di 45°C dopo 40 minuti di Unreal Tournament, con una temperatura di 20-22 °C nella stanza.

Il processore è della serie AKC, della 46^a settimana. I contatti dei ponti L1 sono stati uniti con una normale matita HB. A 900 e 950 Mhz, non ho mai avuto un funzionamento stabile. Questo potrebbe essere causato da un cattivo smatitamento, ma non mi sono mai insospettito visto che il post veniva effettuato correttamente.

Non so se il fatto di aver tenuto per un mese tutto il sistema a voltaggi elevati possa aver contribuito al raggiungimento dei 1000 Mhz. Il sistema operativo è Windows Me e ovviamente ho installato i drivers 4in1 4.26.

Come software per la diagnostica uso Motherboard Monitor 5 visto che Asus Pc Probe mi dava risultati un pò sballati.


Torna all'inizio/Torna alla Homepage