SEZIONE 2: CONFIGURAZIONE DA BIOS.

INTRODUZIONE:
All'avvio del PC si prema il tasto CANC e si accede alla schermata iniziale del BIOS.
SEZIONE SOFT MENU III SETUP.
Dalla schermata iniziale del Bios si scelga la sezione SOFT MENU III SETUP (v. figura 4).
FIGURA 4.
La voce CPU OPERATING SPEED permette di selezionare la velocità di clock del processore e la sua frequenza principale di bus. Vi sono dei valori preimpostati che variano da 300 (66) a 1G, il primo valore si riferisce alla velocità del processore, il secondo valore alla frequenza principale di bus. Se si sceglie USER DEFINE si possono impostare manualmente l'EXTERNAL CLOCK (seconda voce) da un valore minimo di 50 Mhz a un valore massimo di 250 Mhz. La terza opzione FSB rate rappresenta i valori di divisione della CPU, SDRAM e PCI. Un esempio: se selezionate come EXTERNAL CLOCK 66 Mhz, e impostate FSB RATE a 2:3:1 avrete: CPU 66X2/2 = 66 Mhz (frequenza principale di bus), SDRAM 66 X 3/2 = 100 Mhz (frequenza di clock delle memorie) e infine il bus PCI = 66 X 1/2 = 33 Mhz.
La voce MULTIPLIER FACTOR determina il moltiplicatore di frequenza del processore. Ricordate che nei processori intel questi è bloccato. Comunque i valori variano da 2.0X a 8.0X.
La voce SYSTEM MEMORY FREQUENCY determina la frequenza di clock delle RAM. Vi sono tre possibilità: 100 Mhz, 133 Mhz e AUTO.
L'opzione SPEED ERROR HOLD, deve essere disabilitata se avete intenzione di "overclockkare" il vostro processore.
CPU POWER SUPPLY, determina il voltaggio del core del vostro processore. Se il valore è CPU DEFAULT, il sistema rileva automaticamente il voltaggio del core del processore. Se avete intenzione di aumentare tale parametro dovete selezionare USER DEFINE.
SEZIONE ADVANCED CHIPSET FEATURES.
Dalla schermata iniziale del BIOS si scelga la sezione ADVANCED CHIPSET FEATURES. (v.figura 5).
FIGURA 5.
SDRAM CAS LATENCY TIME permette l'impostazione dei tempi di accesso alla memoria. Più basso è questo valore più veloce sarà il sistema, ma meno stabile in presenza di configurazione "overclokkata". Valori più alti possono rendere il sistema più stabile. Allo stesso modo, si configurano le voci SDRAM CYCLE TIME TRAS/TRC, SDRAM RAS TO CAS DELAY, e SDRAM RAS PRECHARGE TIME.

SCHEDA ABIT SA6R.

Abbiamo riportato un disegno della scheda ABIT SA6R (v. figura 6) per una maggiore comprensione della collocazione dei jumpers e dei dip-switches.
FIGURA 6.

CONCLUSIONI:

La motherboard ABIT SA6R permetterà facilmente l'overclock del vostro processore dal SOFT MENU III del BIOS. Il supporto di un sistema RAID utilizzabile per aumentare l'efficienza del sistema rende il prodotto veramente appettibile. Per informazioni e chiarimenti inviate un e-mail a Salvatore Colori. Se nell'articolo vi sono degli errori o delle imperfezioni segnalateli a webmaster@megaoverclock.it. Grazie della collaborazione.
Torna all'inizio/Pagina Precedente/Homepage.