L'OVERCLOCK!

Iniziamo subito a parlare del processore: è stato "overclockkato" poco tempo dopo l'acquisto. Impostando la frequenza del bus principale (FSB) da 66 a 75 Mhz ho ottenuto un risultato di ben 750 Mhz di velocità di clock della CPU con il moltiplicatore bloccato a 10X.

Variando la frequenza del bus principale, ho "overclockkato" tutto il sistema, ma nessuna delle periferiche, anche con frequenze fuori specifica si è dimostrata instabile.

Così, successivamente è stato impostata la frequenza del bus principale (FSB) da 75 Mhz a 83 Mhz, con il conseguente aumento della velocità di clock, che questa volta raggiunge gli 830 Mhz.
Per portare la CPU a 1067 Mhz è stata impostata una FSB (frequenza di bus principale) di ben 100 Mhz.

Il pc in principio si è dimostrato instabile, poiché non riusciva a completare il caricamento del sistema operativo; Così si è dovuto procedere con la tecnica dell'overvolt.

La scheda madre purtroppo non permette di modificare il valore del Vcore, né dal bios, né tramite i jumpers.

Così per variare la tensione si è dovuto operare direttamente sui piedini del processore isolando quelli interessanti per variare la tensione del Vcore.

Tutte le informazioni relative ai piedini sono state reperite dal sito MEGAOVERCLOCK, e precisamente dalla lettura dell'articolo "BIOS SENZA CORE" presente nella sezione Appunti di Tecnologia.

Nell'immagine seguente (Fig. 2) si possono vedere i piedini interessati nell'overvolt del processore, e successivamente, nella figura 3, potrete leggere le combinazioni possibili per ottenere le diverse tensioni del core della CPU.


FIGURA 2.

I piedini interessanti sono 4 (VID0, VID1, VID2, VID3). Quest'ultimi devono essere isolati, e non cortocircuitati. Provando così le diverse combinazioni si può ottenere la tensione desiderata
Il piedino VSS serve per disabilitare la tensione di default.
Quest'ultimo dovrà essere cortocircuitato con i piedini relativi alla tensione di default. Nel nostro caso, la tensione di default corrisponde a 1.65V, quindi il VSS è stato collegato con il piedino VID3 che corrisponde alla combinazione di tale tensione.


FIGURA 3.

I piedini possono essere cortocircuitati tramite una matita con punta fine oppure tramite un piccolo filo di rame.
Come tensione del Vcore è stato utilizzato il valore di 1.95V, e quindi i piedini da isolare sono: il VID1 che nell' immagine precedente sarebbe il piedino rosso.
Inoltre, come è stato detto prima, è stato collegato il piedino VID3 con il VSS che permette di disabilitare la tensione di default.
Le seguenti immagini (Fig 4 e 5) mostrano un overvolt a 1.80V con i piedini (VID0 e VID2) isolati.

FIGURA 4.
FIGURA 5.

Nelle foto, come isolante è stato utilizzato del comune smalto per unghie, ma nel nostro caso, è stato utilizzato il super attack, poiché avendo una presa migliore sui piedini, evita di togliersi quando inseriamo il processore nel socket.
L'isolamento dei piedini è una procedura molto delicata, che, se non effettuata con le giuste precauzioni potrebbe danneggiare definitivamente la CPU.

Menu Sezione/Pagina Precedente/Pagina Successiva/Torna alla Homepage


Sito:www.megaoverclock.it