Parte V - Overclock processori k6-2 e k6-3 di AMD.

UNA BREVE INTRODUZIONE STORICA:

La serie K6 ha avuto notevole successo, sia per le elevate prestazioni sia per il costo abbastanza contenuto. Tutto iniziò con la prima produzione di K6 con tecnologia di costruzione di 0.35 nanomicron e una velocità di clock di 166, 200, e 233 Mhz. L'ultimo processore aveva una tensione di Core di 3.1 volts e purtroppo generava una grande quantità di calore.

Dopo, ebbe inizio la produzione di processori K6 con tecnologia di produzione a 0.25 nanomicron, il supporto ad un voltaggio del Core minore e velocità di clock del processore elevate. Furono prodotte le cpus a 233, 266 e 300 Mhz.

Successivamente furono prodotti i K6-2, i quali, oltre alla nuova tecnologia offerta, le nuove istruzioni 3DNow!, raggiungevano frequenze di 266, 300, 333 e 350 Mhz.

Fecero la comparsa i processori K6-2 con Core CXT e i raggiunsero le velocità di clock di 380, 400, 450, 475, 500, 533, e 550 Mhz.

I K6-3 aggiunsero 256KB di cache L2 nel Core del processore. E infine apparvero i K6-x+ costruiti con tecnologia di produzione a 0.18 nanomicron e l'aggiunta del sistema power saving technology.

APPROFONDIMENTO: CORE CXT.

Il CORE CXT aumenta le prestazioni del processore in FPU e in WRITE ALLOCATION. L'abilitazione della nuova WRITE ALLOCATION necessità l'aggiornamento del Bios, altrimenti le prestazioni del processore non saranno al massimo. Molte motherboards Super 7 richiedono l'aggiornamento del Bios per abilitare le nuove prestazioni del Core CXT.

Se per vostra sfortuna avete installato un K6-2 con Core CXT su una scheda madre che non permette l'abilitazione dello stesso (manca l'aggiornamento del Bios), bisogna ricorrere ad un programma chiamato SETK6, il quale abilita manualmente la WRITE ALLOCATION.

OVERCLOCK K6-2 e K6-III, CONSIDERAZIONI. 

Sono molti i parametri da tenere in considerazione per ottenere delle ottime prestazioni e un sistema stabile senza problemi. Iniziamo col dire che per facilitare un overclock del sistema, quando si acquista un PC si deve preferire un sistema assemblato rispetto ad un sistema proprietario. Normalmente i sistemi costruiti interamente da una casa produttrice sono stabilissimi, ma soffrono di una incompatibilità a impostazioni diverse da quelle di default. Un buon sistema di raffreddamento, vedi dissipatori Globalwin e Thermaltake, godono di ottime prestazioni e rendono possibili overclock altrimenti impossibili. La temperatura del processore è una componente molto importante da tenere in considerazione e un buon raffreddamento rende tutto più facile. Per controllare la temperatura scaricatevi dalla rete l'ottimo software MOTHERBOARD MONITOR dal sito www.tweakfiles.com e potrete sapere ogni istante la "non sempre corretta" temperatura della CPU. Perchè non sempre corretta? Molte volte in alcune motherboards i sensori che rendono possibile tale operazione sono tarati male o funzionano approssimativamente!
Infine non dimenticate che il Case deve essere raffreddato adeguatamente, una buona dissipazione del calore interno favorisce un ottimo aumento delle prestazioni.

OVERCLOCK K6-2, DOVETE SAPERE CHE....

a) I K6-2 sono poco tolleranti all'aumento della frequenza di bus principale, a causa di un innalzamento contemporaneo della cache L2.

b) Il moltiplicatore nei processori core CXT è stato modificato per il valore di 2X a 6X. Ciò significa che se impostate 2X il moltiplicatore effettivo è impostato a 6X.

c) L'overvolt dei K6-2 può essere eseguito facilmente, di norma +0.2 Volts sono sufficienti per l'aumento di prestazioni, oltre si consiglia un buon sistema di raffreddamento. Comunque in linea di massima non superate mai i +0.2 Volts.

Menu Sezione/Pagina Successiva/Homepage