PROTOCOLLI E SETTAGGI.

N.B: Questi settaggi sono quelli relativi ai computer di mio padre e di mio fratello. I nomi e i gruppi di lavoro sono inventati.

Innanzitutto ho dovuto installare il protocollo di rete su ambedue i Pc.
Sono andato in
Risorse del computer - Pannello di controllo - Rete - Configurazione (v. figura 4) ed ho selezionato il pulsante Aggiungi. Nella successiva finestra ho scelto Protocollo - Microsoft - Tcp/Ip - OK. Ho ripetuto l'operazione per installare il protocollo NetBEUI .Windows Me non ha richiesto il Cd poi contiene già nella prima installazione tutti i .cab necessari alle future installazioni , mentre nelle macchine equipaggiate con Windows 98 è stato necessario il CD-rom di installazione dal quale ha tratto i file necessari.
Al termine ha chiesto di far ripartire il sistema, cosa che ho fatto.


FIGURA 4.

Dopo il riavvio del sistema sono ritornato in Rete - Configurazione (v. figura 4) ho selezionato Aggiungi - Client - Microsoft - Client per reti Microsoft - OK. Ho trovato abilitato il pulsante Condivisione file e stampanti e l'ho selezionato. Nella finestra che si è aperta ho barrato sia Consenti ad altri utenti di accedere ai file, sia Consenti ad altri utenti di stampare usando le stampanti locali ed ho cliccato OK.
Dopo la ripartenza sono tornato in
Rete - Configurazione ed ho trovato la situazione che potete osservare in figura 4. Ho selezionato il protocollo TCP/IP->AE-360PCI Ethernet ed ho premuto Proprietà.
Poi ho scelto la scheda
Indirizzo IP, ho selezionato Specifica l'indirizzo IP ed ho inserito i valori che compaiono nella figura 5.

FIGURA 5.

Ho eseguito la stessa operazione sull'altro PC variando solo l'Indirizzo IP che è 192.168.0.2; la Subnet Mask è invece identica a quella del primo PC.
Ho eseguito la stessa operazione su tutti gli altri PC variando solo l'
Indirizzo IP che è diventato 192.168.0.3; 192.168.0.4 e così via per tutti gli altri... La Subnet Mask è invece identica a quella del primo PC.
Ho selezionato il protocollo
NetBEUI->AE-360PCI Ethernet sono andato quindi nella cartella Avanzate ed ho spuntato Imposta questo protocollo come protocollo predefinito.
Ho dovuto impostare questo protocollo come predefinito poichè il modem ADSL usa la connessione Ethernet, in più ho dovuto montare due schede di rete sul Pentium III 866/@1050.

Poiché fra gli obbiettivi di questo progetto c'era la condivisione del collegamento Internet attraverso WinProxy ho aperto anche la scheda Configurazione DNS ed ho eseguito i settaggi della figura 6.

FIGURA 6.

Naturalmente il secondo ed il terzo indirizzo sono quelli del mio provider TIN e devono essere opportunamente sostituiti da quelli del vostro Provider.
A questo punto sono passato alla scheda
Identificazione (Fig.7) dove ho inserito il nome del mio computer (Server Ste), il nome del gruppo (Workgroup) ed una descrizione. Nel nostro caso la descrizione è necessaria perché abbiamo HD estraibili su ambedue i computer e quindi è comodo sapere quale HD si troverà installato dall'altra parte.

FIGURA 7.

Con le opportune variazioni ho eseguito la stessa operazione sugli altri computer (ovviamente il nome del gruppo di lavoro è rimasto identico).

Al termine di queste operazioni Windows ha aggiornato i file necessari ed ha chiesto il riavvio del sistema. Prima del riavvio ho eseguito un altra operazione importante: occorreva aggiornare il file hosts.sam (sam sta per sample = esempio) che si trova nella directory C:\Windows. L'ho aperto con Notepad ed ho cercato, verso la fine, la voce: 127.0.0.1 localhost. Al posto di questa voce ho digitato gli indirizzi dati precedentemente ai due computer ed i relativi nomi:

192.168.0.1 Ugo
192.168.0.2 Andrea

Dopo le modifiche si deve utilizzare l'opzione File-->Salva con nome e salvarlo nella stessa directory C:\Windows con il solo nome hosts (senza estensione).
Per evitare sorprese gli ho dato attributo di sola lettura. Siamo ormai alla fine, dopo il riavvio del sistema sono andato a verificare il buon esito della operazione: ho cliccato su Risorse di rete ed ho trovato subito
Server Ste; dopo qualche secondo è comparso Client Stè. I miei due computer erano finalmente collegati.

Torna all'inizio/Pagina Successiva/Pagina Precedente/Torna alla Homepage


Sito:www.megaoverclock.it